Area Informativa
Parlare di incontinenza è il primo passo per affrotare il problema. Contrariamente all’opinione comune, oggi la maggior parte delle persone incontinenti, dopo un’attenta valutazione, può beneficiare di un trattamento adeguato.

L’area informativa è pensata per rispondere alle domande sulle diverse tipologie di incontinenza, le esperienze di altre persone, e fornire qualche strumento di autovalutazione.
VOLUME "Storie di vita negli anni d'argento"

Una ricerca condotta da Fondazione Istud con il patrocinio di Fondazione italiana continenza e il contributo non condizionato di SCA Hygiene Products S.p.A testimonia il vissuto delle persone e dei loro caregivers (familiari e assistenti) e l'impatto che l'incontinenza urinaria ha sulla loro vita quotidiana.

La pubblicazione presenta i risultati di uno studio di medicina narrativa che raccoglie 50 racconti di anziani fragili e dei loro assistenti familiari. L’analisi non si sofferma soltanto sugli aspetti di fragilità, ma mette in evidenza, in modo nuovo e a più voci, anche i punti di forza e le risorse a disposizione degli anziani e dei loro nuclei familiari, per aprire la strada a possibili soluzioni di ripensamento e potenziamento dei servizi dedicati alle persone anziane e alle loro famiglie.
L'intento del progetto è stato quello di ascoltare e raccogliere le storie di persone anziane, spesso colpite da incontinenza, e di chi è a loro più vicino (familiari, badanti, conoscenti), per comprendere quali siano le loro reali necessità e individuare gli spazi di intervento, con lo scopo di rendere meno difficile il periodo dell'invecchiamento.