Area Informativa
Parlare di incontinenza è il primo passo per affrotare il problema. Contrariamente all’opinione comune, oggi la maggior parte delle persone incontinenti, dopo un’attenta valutazione, può beneficiare di un trattamento adeguato.

L’area informativa è pensata per rispondere alle domande sulle diverse tipologie di incontinenza, le esperienze di altre persone, e fornire qualche strumento di autovalutazione.
Ricerca SWG

Si vergognano, soffrono in silenzio, si colpevolizzano. Per gli italiani l’Incontinenza Urinaria è, e rimane, un tabù.
Questo il dato principale che emerge dall’indagine commissionata dalla Fondazione italiana continenza e condotta dall’istituto di ricerca SWG su un campione di 3000 italiani tra i 18 e i 70 anni rappresentativo dell'intera popolazione.
La mancanza di informazione è la più acerrima nemica delle persone che soffrono di Incontinenza e porta spesso a chiudersi in se stessi, con elevati rischi di ansia e depressione.
Tre intervistati su quattro non hanno alcuna informazione sulla malattia, spesso giudicata più un disturbo che una vera e propria patologia.
Questo nonostante la diffusione dell’Incontinenza raggiunga punte del 10% fra gli over 50 e ben una persona su quattro conosca qualcuno che ne soffre, molto spesso una persona cara. Il 5% degli italiani ha infatti, un malato di Incontinenza a carico; convive dunque con la malattia e se ne deve far carico sia dal punto di vista economico che emotivo.