Progetto ANTARES

Risultati dello studio ANTARES (Analisi delle lesioni midollari Non Traumatiche: Assistenza, Regole, Equipe, Statistiche).

I percorsi di cura per le persone con una lesione midollare di origine non traumatica sono stati l’oggetto dello studio ANTARES, promosso da Astra Tech S.p.a. e realizzato dall’Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD, con l’egida della Fondazione italiana continenza, l’Associazione Spina Bifida Italia (ASBI) e la Federazione Associazioni Italiane Para-tetraplegici (FAIP).

Il progetto è nato con l’obiettivo di conoscere i principali dati epidemiologici delle persone con lesione midollare non traumatica, di ricostruire i diversi percorsi di cura ed effettuare un focus sulla Spina Bifida.
Lo studio è composto da una prima parte di ricerca desk nella quale è stata analizzata la letteratura nazionale ed internazionale ed una seconda parte di indagine field realizzata attraverso due punti di vista: quello dei professionisti sanitari e quello delle persone con lesione al midollo spinale e Spina Bifida.
ANTARES ha coinvolto 19 tra Unità Spinali e Strutture di Neuro-Urologia, 16 Centri Spina Bifida ed un totale di 45 storie tra persone con lesione midollare e persone con Spina Bifida.