Newsletter settembre-dicembre 2004 - Novità in tema di terapia farmacologica

Il 14 giugno 2004, presso l’Aula Magna del C.T.O. di Torino, si è svolto il corso sulla vescica neurologica a cui ha partecipato un ristretto numero di infermieri professionali con il ruolo di coordinatore presso U.O. di Neurologia e Riabilitazione.
In questi Reparti sono infatti ricoverati pazienti che frequentemente presentano, nel quadro di disabilità complesse, alterazioni della funzionalità del sistema vescico-sfinterico che aggravano la disabilità e l’handicap per l’insorgenza di ritenzione o di incontinenza urinaria.
Scopo del corso è stata quindi la formazione teorica e pratica mirata a migliorare la gestione quotidiana di questi pazienti al fine di ridurre le complicanze derivanti dalla disfunzione urinaria e di migliorare la loro l’autosufficienza.
I discenti, anche attraverso la discussione di casi clinici, hanno acquisito conoscenze sia sulle alterazioni della funzione urinaria nei pazienti neurologici per mielolesioni, malattia di Parkinson, lesioni cerebrovascolari, sia sulle modalità diagnostiche, di monitoraggio e gestionali che devono essere messe in atto in questa tipologia di soggetti.

 

Scarica il PDF