Newsletter marzo 2007 - Incontinenza urinaria in pediatria: cos'è e come si manifesta

Parlare di incontinenza nei bambini significa affrontare un argomento delicato che tocca particolarmente il senso di responsabilità degli adulti.
I delicati processi di crescita e di formazione di un nuovo individuo, dal punto di vista della personalità e della capacità di controllo del proprio corpo, chiamano in causa in modo diretto i genitori, ma anche tutte le altre figure educative di riferimento.
Se consideriamo che i bambini costituiscono la propria autostima sulla base dei riscontri positivi o meno che noi forniamo loro, si comprende bene come l’atteggiamento, in primo luogo della famiglia, sia fondamentale nel corretto approccio al problema dell’enuresi.
Tutti questi elementi ci hanno convinto a dedicare questo numero di “Contenuti” all’argomento, cercando di fornire come sempre molte informazioni utili, ma anche alcuni spunti di riflessione.
Nella newsletter sono presenti i dati sulla diffusione del disturbo, sulle principali cause e naturalmente le indicazioni sulle cure possibili.
In particolare la Fondazione si è impegnata a realizzare una nuova pubblicazione dedicata all’argomento.
Il libro, “L’incontinenza urinaria in età pediatrica”, vuole essere uno strumento di informazione semplice e chiaro che supporti e aiuti ad orientarsi innanzitutto genitori e famiglie.
Il libro sarà disponibile a breve presso gli studi medici e i centri poliambulatoriali.
A completare questo numero della newsletter, come sempre, è presente la sezione dedicata al parere del nostro esperto e naturalmente il calendario degli eventi e dei convegni più interessanti in programma nei prossimi mesi.

 

Scarica il PDF