Area Sanitaria
Rivolgersi al proprio medico alle prime avvisaglie di incontinenza è il primo passo per affrontare il problema. La Fondazione italiana continenza mette a disposizione diverso materiale sia di stampo divulgativo sia tecnico per venire incontro alle diverse esigenze.

Un’area questa, dedicata dunque a tutti coloro che aiutano quotidianamente le persone afflitte da incontinenza, medici, infermieri, fisoterapisti, ostetriche e altre figure sanitarie.
Linee Guida

 

La 4a Consultazione Internazionale sull’Incontinenza (ICI), organizzata dalla “International Consultation on Urological Diseases”, si è svolta nel luglio 2008 a Parigi. Lo scopo di tale iniziativa è stato quello di sviluppare delle Racco- mandazioni per la Diagnosi ed il Trattamento dell’incontinenza urinaria e fecale, del prolasso degli organi pelvici e della sindrome dolorosa vescicale.

Le Raccomandazioni sono basate sulla evidenza, sulla revisione della letteratura e sull’opinione soggettiva condivisa di esperti del settore, suddivisi in diversi comitati. I report dei singoli comitati sono stati esposti nel corso delle giornate della consultazione e sottoposti a revisione sulla base dei commenti, prima di arrivare alla formulazione definitiva delle Raccomandazioni. Tali Raccomandazioni sono state pubblicate nel 2009 e saranno periodicamente rivalutate alla luce dell’esperienza clinica, dei progressi tecnologici e della ricerca.