Area Informativa
Parlare di incontinenza è il primo passo per affrotare il problema. Contrariamente all’opinione comune, oggi la maggior parte delle persone incontinenti, dopo un’attenta valutazione, può beneficiare di un trattamento adeguato.

L’area informativa è pensata per rispondere alle domande sulle diverse tipologie di incontinenza, le esperienze di altre persone, e fornire qualche strumento di autovalutazione.
Esercizi del Pavimento Pelvico

 

Nella donna il pavimento pelvico è l'insieme dei muscoli che chiudono dal basso bacino, sostenendo i visceri contenuti nell'addome, compresi la vescica, l'utero e l'intestino. Questi muscoli collaborano nel mantenere la continenza per le urine e per le feci. La contrazione di questi muscoli chiude il canale che porta l'urina dalla vescica all'esterno (uretra), chiude la vagina e chiude l'ano.

Nell'uomo il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli che chiudono dal basso il bacino, sostenendo i visceri contenuti nell’addome, compresi la vescica e l’intestino. Questi muscoli collaborano nel mantenere la continenza per le urine e per le feci. La contrazione di questi muscoli chiude il canale che porta l’urina dalla vescica all’esterno attraverso il pene (uretra) e chiude l’ano.

La rieducazione del pavimento pelvico può essere effettuta in centri specialistici che potrà richiedere al proprio medico. Nell'attesa o nell'impossibilità di essere inviati in uno di questi centri si possono almeno iniziare a fare alcuni semplici esercizi che trova qui in allegato.